+39 327 6352386 info@laruedigital.it
Seleziona una pagina

Piano Editoriale: cosa è

Il Piano Editoriale, nel marketing, è un importante strumento per imprenditori e marketer che investono sull’ inbound marketing.

Si definisce con la pianificazione di contenuti da pubblicare, organizzata con sistemi digitali e prevista in ogni ambito di comunicazione aziendale. È un punto fermo nella strategia di marketing basata su contenuti e ne permette produzione e distribuzione mirata, conoscenza del proprio pubblico e monitoraggio dei risultati.

Piano editoriale, calendario editoriale e linea editoriale

Il Piano Editoriale è riferito al processo: un metodo di ideazione, produzione e pubblicazione di contenuti strutturato, olistico, in linea con obiettivi aziendali di breve/medio/lungo periodo, bisogni degli utenti e interazioni tra piattaforme su cui il brand è presente con la propria comunicazione.

Questo processo va a creare il Calendario Editoriale che è un documento di sintesi, organizzato per piattaforma, in cui i contenuti vengono definiti e pubblicati.

Se il piano editoriale contiene informazioni sui contenuti da condividere, l’ordine cronologico ed altre informazioni strategiche, nel calendario editoriale i contenuti prendono posto concretamente con assegnazione di orari e giorni di pubblicazione, copy definiti, immagini, video…

La Linea Editoriale è l’insieme di regole generali di comunicazione e parametri propri del Brand (tone of voice, tipologia di contenuti, valori promossi e caratteristiche dei contenuti pubblicati).

Piano Editoriale: a cosa serve

Il piano editoriale è funzionale agli obiettivi dell’inbound marketing [strategia per attirare l’attenzione del pubblico condividendo contenuti di valore; l’utente è al centro dell’ecosistema aziendale e la sua soddisfazione,fondamentale, lo spinge a diventare promotore del Brand].

In un ecommerce l’obiettivo è aumentare il tasso di conversione (da visitatori a clienti): va prevista una produzione costante di contenuti di qualità per interessare i potenziali clienti.

Per creare contenuti di valore occorre una strategia inclusiva di obiettivi aziendali, contenuti pubblicati dai competitor, interessi degli utenti in target, caratteristiche del canale di comunicazione scelto.

Piano Editoriale: come si fa

Innanzitutto occorre:

Conoscere il brand Conoscere l’azienda ed i suoi obiettivi (specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e con limite temporale); in questa fase è possibile effettuare un’analisi SWOT per valutare difficoltà e minacce, dar risalto ai punti di forza e migliorare quelli deboli. Queste informazioni, in relazione a prodotti/servizi, servono a capire cosa inserire nel piano editoriale per valorizzarne o modificarne la percezione da parte degli utenti.

Conoscere i competitor Riconoscere i competitor (altri prodotti/servizi); monitorare le loro strategie di marketing; individuare la linea operativa del loro social media management; riconoscerne punti di forza e debolezza.

Conoscere i clienti Conoscere clienti attuali/potenziali, caratteristiche e abitudini serve a delineare cosa cercano, che contenuti prediligono e a quali bisogni è possibile rispondere con il proprio brand.

Pianificazione

I contenuti da pubblicare si pianificano con cura e per tempo; se è prossima una ricorrenza, occorre prevederli con anticipo. Il calendario di marketing, integrato a quello editoriale, può aiutare.

Fluidità

Il piano editoriale deve essere fluido e flessibile, cioè adattabile a cambiamenti/modifiche a seguito dell’analisi dei risultati ottenuti [real time marketing], e prevedere un mix di contenuti (alcuni programmabili in anticipo, altri influenzati da eventi e cambiamenti):

  • Contenuti programmabili : basati su festività/elementi presenti in calendario marketing e programmabili in anticipo;;
  • Campagne di prodotti/servizi: seguono stagionalità e politiche dell’azienda (di solito mensili o trimestrali);
  • Contenuti di real time marketing: non programmabili, si inseriscono nel piano editoriale con placeholder e caratteristiche del futuro contenuto.

 

CONTATTACI

LEGGI ANCHE Piano editoriale per Social e Blog