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La mente è programmata per rispondere al colore, elemento fondamentale del codice visivo. Il colore aiuta a comprendere la realtà, fa parte del DNA di tutti gli esseri viventi e ne veicola umore e stati d’animo, fornendo informazioni che agiscono sul sistema nervoso, influenzando percezione, giudizio e sensazione.

Nel marketing l’uso del colore gioca un ruolo fondamentale, tanto da influenzare anche il processo di creazione del brand e il processo di acquisto.

Colori primari e colori secondari

I colori primari sono tre: rosso, giallo, blu che, miscelati a coppie tra loro generano i colori secondari: arancione, verde, viola.

La somma di tutti e tre i primari crea il nero
 [Rosso + Giallo = Arancione I 
Giallo + Blu = Verde
 I Blu + Rosso = Viola
 I Rosso + Giallo + Blu = Nero]

I colori:

  • richiamano l’attenzione
;
  • comunicano informazioni
;
  • creano identità durevolì
;
  • hanno influenza emotiva.

Bianco

Il bianco, colore non colore, evoca:

  • freschezza, senso di pulito > settore domestico;
  • speranza, bontà, luce, purezza > settore religioso;
  • senso di pulito, sterilità > settore medicale;
  • semplicità (d’uso) > settore tecnologico;
  • verità > settore giuridico;
  • verginità e pudore > settore nuziale;
  • minimalismo, perfezione > settore design;
  • innocenza > settore funerario.

Giallo

Il giallo, colore della luce solare, evoca:

  • energia, gioia, allegria > settore dell’infanzia;
  • intelletto > settore della cultura;
  • attenzione, avviso [giallo + nero=pericolo] > settore segnaletico.

Giallo opaco

  • slealtà, infedeltà, tradimento > settore investigativo;
  • malattie [bandiera gialla sulle navi= epidemie a bordo] > settore segnaletico.

Arancio

L’arancio [rosso + giallo] evoca:

  • allegria, socialità, creatività > settore articoli per giovani;
  • fiducia > settore Bancario;
  • salute, vitalità > settore cibi e bevande energetiche;
  • vantaggio, creatività, rinnovamento, dinamicità > settore politico.

Nel web è il colore del risparmio e può servire per:

  • Call to Action;
  • Bottoni di Conversione;
  • Box Offerta;
  • Link a pagine prezzi.

Rosso

Il rosso, colore del fuoco, evoca:

  • eccitazione, passione, audacia, amore > settore dell’eros, amore;
  • urgenza > settore medicale;
  • pericolo, sicurezza > settore segnaletica, elettronica;
  • audacia, coraggio > settore prodotti per giovani;
  • dinamismo, stimolazione > settore cibi e bevande;
  • Rosso + arancione o rosso + verde > settore ristorazione, fast food, take away.

Rosa

Il rosa, colore dell’infanzia, evoca:

  • tenerezza, morbidezza, affettuosità > settore dell’infanzia;
  • femminilità, bellezza, amicizia, sensibilità > settore prodotti femminili;
  • amore, felicità > settore nuziale;
  • dolcezza > settore dolciario.

Viola

Il viola [rosso + blu] evoca:

  • creatività, fantasia, magia > settore comunicazione e infanzia;
  • saggezza, spiritualità > settore ecclesiastico;
  • magia, spiritualità, dignità, mistero, visione > settore ludico;
  • moda, vanità, successo, lusso > settore fashion e cosmesi [profumi].

Blu

Il blu evoca:

  • fiducia, affidabilità, stabilità, integrità, produttività, forza, calma, potenza, intelligenza, simpatia, armonia > settore industriale, sanitario, farmaceutico;
  • comunicazione > settore marketing, tecnologia, web;

Azzurro

L’azzurro, simbolo di cambiamento, evoca:

  • innocenza, morbidezza, tranquillità, comprensione > settore dell’infanzia;
  • cura, salute > settore medicale e sanitario;
  • pacatezza, sonnolenza > settore estetico e medicale;
  • creatività, comunicazione > settore marketing, tecnologia, web.

Verde

Il verde, simboleggiante la natura, evoca:

  • tranquillità, sicurezza, pace, speranza > settore Consulenze;
  • salute, vita, fertilità, guarigione > settore farmaceutico e medicale;
  • crescita, ambiente, naturale > settore legato alla natura;
  • equilibrio, speranza, relax > settori benessere;
  • soldi, abbondanza > settore finanziario, bancario.

Il verde fluo è associato al mondo virtuale, spesso adatto a settori che trattano articoli per giovani

Marrone

Il marrone, colore sensoriale che ricorda caffè e cioccolato, evoca:

  • emotività e sensualità > settori con prodotti legati alla natura. [In base a tonalità e contesto può talvolta ricordare la sporcizia tuttvia, se il prodotto è legato a elementi quali terra/fango, il problema non si pone].

Nero

Colore del mistero, comunica:

  • autorità, potere, rispetto,lusso, raffinatezza, esclusività > settore moda [e anche avvocati, architetti, personalità di autorità e potere].

Il colore, dunque, è un elemento distintivo del Brand e può influenzare le vendite. Quando si osserva un prodotto, si tende a dar maggiore importanza al suo aspetto visivo che alle caratteristiche tattili e all’odore che emana.

Lo stimolo visivo è il primo e fondamentale aspetto sensoriale che orienta nella scelta: se i colori sono importanti nel retail tradizionale, diventano fondamentali negli acquisti online perché tatto ed olfatto non possono essere utilizzati.

L’utilizzo del colore aumenta dell’80% il riconoscimento del brand e può evocare vari tipi di comportamento d’acquisto.

  1. Rosso, arancione, nero e blu reale colori adatti all’ acquisto d’impulso [fast food, outlet, vendite promozionali].
  2. Blu navy, tonalità tra blu e verde associati ad acquisti basati sul risparmio.
  3. Rosa e celeste adatti ad acquirenti tradizionali [settore dell’abbigliamento].

Il colore caratterizza il Brand, influenza percezioni e processi di acquisto e aiuta a targetizzare utenti/settori interessanti per il proprio business e la propria strategia.

La scelta del colore può passare attarverso A/B test (mostrando più opzioni che differiscono solo nel colore a soggetti che partecipano a interviste / focus group dedicati); oppure attraverso il neuromarketing (studio con tecniche di misurazione fisiologiche per conoscere le reazioni del campione esaminato).

Se, invece, si deve scegliere il colore adatto ad una landing page per ecommerce o inserzioni, si può procedere analizzando i risultati degli A/B test (si possono creare in autonomia o mediante funzionalità dedicate messe a disposizione da piattaforme come Facebook Ads e simili).

 

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