WhatsApp Business, versione commerciale di WhatsApp, è un ottimo strumento per le aziende che vogliono avere un canale di vendita aggiuntivo, restare in contatto con i clienti o dare assistenza in tempo reale.
Cos’è
Whatsapp Business ha la stessa interfaccia d’uso di Whatsapp, con alcuni strumenti aggiuntivi creati per la clientela aziendale (si possono impostare risposte automatiche, creare cataloghi virtuali o vendere prodotti come in un canale di vendita ecommerce).
A cosa serve
Comunicazione in tempo reale con i clienti: comunicare in tempo reale con i clienti (anche potenziali) significa non solo usare WhatsApp Business per offrire prodotti/servizi, lanciare promozioni, costruire la brand identity, ma anche usare l’app come un servizio clienti automatizzato.
Messaggi di risposta automatici: si possono configurare e sono utili se si è momentaneamente assenti / se ci sono orari definiti per le operazioni di customer care. I messaggi automatici sono configurabili e personalizzabili in base alla tipologia di contatto (richiesta di assistenza, contatto generico).
- Messaggio d’assenza: esempio: “Ciao! Grazie per averci contattato. Il nostro negozio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:30. Ti risponderemo appena possibile.”
- Messaggio di benvenuto: esempio: “Ciao! Benvenuto nel nostro store. Come possiamo aiutarti?”.
- Risposte rapide: funzione che permette di inviare risposte predefinite alle domande più frequenti che vengono poste dai clienti. Whatsapp Business permette di scrivere e salvare fino a 50 risposte predefinite, da associare a un comando testuale (es. /grazie) o parole chiave specifiche (es. orario, orari, siete aperti), così son sempre a portata di mano in chat e si possono inviare senza necessità di doverle riscrivere ogni volta.
Catalogo prodotti integrato: è possibile creare e integrare i cataloghi della propria attività commerciale, così i clienti possono visualizzare e sfogliare il catalogo prodotti direttamente sull’app.
Carrello: introdotta di recente su Whatsapp Business, permette ai clienti di sfogliare il catalogo, aggiungere prodotti al carrello e inviare un messaggio al venditore con il riepilogo dell’ordine.
Pulsante “Acquista” [per sfogliare il catalogo direttamente dalla chat] l’icona del negozio si affianca a quella della videochiamata così i clienti accedono al catalogo e ordinano in tempo reale da WhatsApp.
Con Whatsapp Businesson è possibile concludere l’ordine direttamente ma si può inviare un “messaggio di ordine” (trasformando l’app di messaggistica in canale di vendita parallelo).
Creare un account Whatsapp Business
- Scarica l’App (da non confondere con la versione standard di Whatsapp) dal Play Store per dispositivi Android o dall’App Store per dispositivi iOS.
- Installa l’app e inserisci il numero di telefono da associare a Whatsapp Business [non si può usare lo stesso numero per Whatsapp e Whatsapp Business in contemporanea sullo stesso dispositivo].
- Inserisci le informazioni della tua attività commerciale (nome, immagine di profilo, categoria merceologica) includendo tutte quelle più utili per i clienti.
- Crea il catalogo prodotti e, attivando questa funzione, si beneficia della funzionalità Carrello: i clienti possono aggiungere prodotti al carrello e inviare l’ordine tramite messaggio. [Impostazioni > Strumenti attività > Catalogo I ”Aggiungi prodotto o servizio” per creare nuovo catalogo I icona “+” e “aggiungi immagini” (permesse fino a 10 immagini per prodotto) > aggiunge il nome prodotto/ descrizione/prezzo/link a pagina prodotto sullo store online > Salva]
- Usa le etichette per organizzare le chat, scegliendo se usarne di predefinite (Nuovo cliente, Nuovo ordine, In attesa di pagamento, Pagato, Completato) o crearne di nuove.
Quanto costa
WhatsApp Business è un’app gratuita.
Limite di utenti ammessi nei gruppi WhatsApp Business
Max 256 utenti.
Come raggiungere più clienti
Fornisci il numero di WhatsApp Business o il codice QR come contatto ogni volta possibile: rendil disponibile sul sito web, condividilo sui social e inseriscilo nelle campagne annunci di Facebook.
Il grande valore di WhatsApp Business è la possibilità di mettere in contatto in tempo reale un cliente/potenziale cliente con il brand o l’azienda: la sua immediatezza ha permesso alla piattaforma di diventare il servizio di messaggistica utilizzato da più di due miliardi di persone nel mondo.