Su Instagram, per raggiungere il pubblico desiderato, non è sufficiente pubblicare regolarmente contenuti con gli hashtag giusti.
Occorre capire come funziona e come viene aggiornato l’algoritmo che determina, in gran parte, chi visualizza i contenuti online.
Algoritmo Instagram per Feed
Determina l’ordine dei post che gli utenti visualizzano quando scorrono il feed: viene data priorità e massima visibilità ai post migliori.
Ecco alcuni fattori di ranking utili ad orientare la strategia:
- Interesse per contenuti simili I Gli utenti che interagiscono con contenuti simili ai vostri possono, con più probabilità, visualizzare i vostri post.
- Rilevanza I L’algoritmo assegna al post un punteggio di rilevanza che influisce sulla sua visibilità nei feed.
- Engagement I Gli utenti che interagiscono con molti dei vostri contenuti hanno più probabilità di visualizzare quelli futuri.
Inoltre:
- Se gli utenti passano poco tempo su Instagram, c’è meno probabilità che i vostri contenuti vengano visualizzati (se non sono ai primi posti).
- I profili aziendali, rispetto a quelli personali, non sono svantaggiati (in termini di copertura organica).
- Se gli utenti seguono molti account c’è maggior concorrenza per raggiungere la cima del loro feed.
Algoritmo Instagram per Storie
Nei feed di un utente appaiono per prime le Storie dei profili con cui interagisce di più; le Storie vengono mostrate anche in base alla posizione geografica (ecco dunque l’uso più frequente di hashtag con posizione). Più utenti interagiscono, maggiore è il pubblico che visualizza, di volta in volta, i vostri aggiornamenti.
Algoritmo Instagram per Reels e IGTV
L’algoritmo per video (Reels e IGTV) è simile a quello per i feed: i contenuti pubblicati appaiono agli utenti che interagiscono di più con il vostro profilo.
Per aumentare la visibilità dei Reels, condivideteli prima sul vostro feed includendo gli hashtag. Per estendere la copertura di un video su IGTV, condividete un’anteprima sul vostro feed in modo da aumentarne l’esposizione.
Tutti questi aspetti dell’algoritmo influenzano la strategia di marketing: meglio, dunque, adattare l’approccio e raggiungere un maggior numero di potenziali clienti su Instagram.
LEGGI ANCHE Algoritmo Instagram: come sfruttare le novità del 2022