+39 327 6352386 info@laruedigital.it
Seleziona una pagina

Privilegiare le relazioni

Fedeltà del pubblico ed engagement sono fondamentali. L’algoritmo Instagram tende a dare ampia visibilità ai contenuti pubblicati con le funzionalità più recenti quindi, attualmente, con Reels. Ecco alcuni suggerimenti per creare relazioni con i contenuti:

  • Condividere i Reels. Sono brevi: si possono registrare clip di 15 secondi con audio, effetti e vari strumenti creativi per divertire chi guarda; vengono condivisi sul feed e possono apparire sulla pagina Esplora per raggiungere più persone.
  • Creare contenuti su IGTV. IGTV permette di creare video di lunga durata che occupano l’intero schermo; compaiono nella pagina Esplora e possono essere trivati anche da nuovi utenti.

Commentate i post di utenti e brand rilevanti

Lasciare commenti su post e Stories di potenziali clienti, influencer e aziende di settore, privilegiando profili con una vasta fan base. Questo aiuta ad ottenere più visibilità ed aumentare i follower; il consiglio è di orientarsi su profili interessanti per il target di riferimento. Mostrare la personalità del brand ed interagire, fornendo un valore aggiunto, è una buona prassi da seguire.

Notifiche per i nuovi post

Grazie al focus del feed di Instagram sui post recenti, si può scegliere di ricevere una notifica per i nuovi post di profili specifici. Questa opzione permette di commentare tempestivamente, aumentando le probabilità che il commento venga visto.

Come attivare le notifiche per i nuovi post di un profilo Instagram:

  • Seguire il profilo di interesse.
  • Cliccare sui tre puntini nell’angolo in alto a destra dell’app.
  • Toccare “Attiva le notifiche relative ai post”.

Si riceverà una notifica push ogni volta che sarà pubblicato un nuovo post.

Postare quando il following è attivo

La tempestività è un fattore che aiuta i contenuti a finire nei feed dei follower. Per massimizzare il potenziale di ogni post, è cosnigliabile programmarne la pubblicazione negli orari di maggiore attività.

Un buon punto di partenza per individuare gli orari migliori di pubblicazione è il report di Instagram Analytics, disponibile nell’app mobile per tutti i profili aziendali. [Clicca sulla scheda Audience negli Insights, scorri fino alla sezione che mostra quando il following è più attivo online; sarà possibile visualizzare queste informazioni in base a orari o giorni della settimana].

Rispondere ai commenti

Rispondendo ai commenti su Instagram i contenuti ottengono una riprova sociale e gli utenti sono stimolati a dare risposte; aumenta il coinvolgimento e la copertura dei post raggiunge il livello massimo.

Usare hashtag per raggiungere gli utenti attivi

Gli hashtag aumentano la copertura, contribuendo alla  visibilità nelle ricerche pertinenti. Occorre selezionare hashtag che il target di riferimento cerca effettivamente per scoprire contenuti e altri utenti.

Gli hashtag sono diversi a seconda del settore e, tuttavia, individuabili perché descrivono il cliente ideale e sono popolati da nuovi post sullo stesso tema.

Ripubblicare vecchi contenuti nelle Storie

 Riutilizzare vecchi contenuti, se i follower aumentano, è na buona cosa da fare. Così si riportano in alto i contenuti migliori mostrandoli a più persone, che potrebbero non averli visti quando sono stati pubblicati per la prima volta.

Riutilizzare vecchi contenuti può anche far risparmiare tempo, tuttavia è consigliabile apportare modifiche ed aggiornare il feed.

Stimolare l’engagement con le Storie

Le Storie Instagram suscitano grande interesse, aiutano a dialogare con i follower e a fidelizzarli, creando coinvolgimento sui post statici e maggiore copertura.

Usare le Storie:

  • Condividere Storie di altri utenti. Instagram invia una notifica quando qualcuno condivide una Storia che vi menziona e permette di condividerla in una vostra Storia.
  • Aggiungere adesivi con hashtag del brand. Se gli utenti toccano l’adesivo vengono indirizzati a un feed di post statici che usano l’hashtag; è consigliabile aggiungere anche un tag sulla posizione, così i contenuti compaiono nelle ricerche locali.
  • Stimolare l’engagement con Stickers interattivi. Sondaggi, emoji slider e domande: così si hanno ulteriori contenuti con cui i follower possono interagire.

Condividere post nelle Storie

Ciò permette ai post più importanti di raggiungere i follower. [Cliccare sul pulsante dei messaggi diretti su uno dei post e compare l’opzione “Aggiungi post alla tua Storia”; da qui si possono modificare dimensione del post, applicare testo e apportare ulteriori modifiche].

Utilizzare i messaggi diretti

I messaggi diretti danno la possibilità di coltivare relazioni individuali con i clienti; si possono raggiungere clienti qualificati, potenziali partner e influencer. Il consiglio p di essere selettivi nei contatti e di puntare all’autenticità, evitando conversazioni o risposte generiche.

Estendere la copertura con inserzioni Instagram

Le soluzioni a pagamento, se impostate correttamente, possono dare slancio alla pagina e dare buoni risultati organici in seguito.
Le inserzioni Instagram seppur costose, sono un buon investimento se ci son problemi ad ottenere trazione sulla piattaforma.[Assicurarsi di fissare un budget totale, così da gestire la spesa pubblicitaria].

Monitorare i progressi

Controllare con regolarità le Instagram Insights per conoscere le metriche: permette di scoprirete visualizzazioni del profilo, copertura e visite al sito web.

Il consiglio è quello di privilegiare sempre la creazione di relazioni e contenuti di qualità, per interessare e coinvolgere i propri utenti.

 

CONTATTACI

 

LEGGI ANCHE Algoritmo Instagram: come funziona