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Nel digitale il timing è importante: occorre esser pronti con offerte, promozioni e comunicazioni commerciali in base a festività, giornate ed occasioni particolari. Il Calendario Ecommerce 2022 è un elenco dettagliato, suddiviso per mesi, delle ricorrenze italiane e mondiali più importanti, utili da sfruttare per iniziative di marketing. Creare promozioni ad hoc aiuta a vendere e ad essere “sul pezzo” agli occhi dei clienti.

Gennaio

  • 1 Gennaio – Capodanno
  • 5 Gennaio – Inizio saldi invernali
  • 6 Gennaio – Epifania
  • 17 Gennaio – Blue Monday (il giorno più triste dell’anno)

Gennaio segna l’inizio del nuovo anno ed anche l’inizio dei saldi invernali. In questo primo mese dell’anno ha iniziato a farsi spazio il “Blue Monday“ (“il giorno più triste dell’anno”). Nato nel 2005 come trovata pubblicitaria, è diventato appuntamento fisso in cui fare marketing con offerte e codici promozionali per rendere la giornata meno triste.

Febbraio

  • 1 Febbraio – Capodanno Cinese
  • 13 Febbraio – Inizio del Carnevale
  • 14 Febbraio – San Valentino
  • 17 Febbraio – Giornata mondiale del Gatto

Il giorno più importante di questo mese è San Valentino, che celebra l’amore e gli innamorati: occasione perfetta di marketing.
Organizzarsi in anticipo è importante perchè gli acquisti vengono fatti per altre persone, ed un regalo va pensato; creare sul proprio shop online una sezione dedicata è la mossa giusta.

Marzo

  • 1 Marzo – Martedì Grasso (fine del Carnevale)
  • 8 Marzo – Festa della Donna
  • 17 Marzo – St. Patrick’s Day
  • 19 Marzo – Festa del Papà
  • 20 Marzo – Giornata mondiale della Felicità

Il 19 Marzo, Festa del Papà, occorre muoversi come per San Valentino: in anticipo e dando agli utenti il tempo di scegliere il regalo per il proprio Papà.

Aprile

  • 6 Aprile – Giornata mondiale dello Sport
  • 17 Aprile – Pasqua 2022
  • 18 Aprile – Pasquetta
  • 22 Aprile – Earth Day (Giornata mondiale della Terra)
  • 25 Aprile – Anniversario della Liberazione

La ricorrenza più importante di questo mese è Pasqua che, insieme a Pasquetta, è sinonimo di stare insieme: su tutti domina il settore food ma può essere un’occasione promozionale per chiunque.

Il 22 aprile, Giornata mondiale della Terra, è l’occasione per mostrare i passi fatti dalla propria attività verso un futuro più green.

Maggio

  • 1 Maggio – Festa dei Lavoro
  • 8 Maggio – Festa della Mamma
  • 9 Maggio – Festa dell’Europa
  • 15 Maggio – Giornata mondiale della Famiglia
  • 17 Maggio – Giornata mondiale contro l’Omofobia
  • 20 Maggio – Giornata mondale delle Api

In occasione della Festa della Mamma è importante muoversi d’anticipo: occorre concedere tempo utile ai clienti per scoprire le offerte dello shop online e maturare un’idea di regalo.

Giugno

  • 1 Giugno – Giornata mondiale dei Genitori
  • 2 Giugno – Festa della Repubblica
  • 5 Giugno – Giornata mondiale dell’Ambiente
  • 15 Giugno – Giornata della Gastronomia Sostenibile
  • 21 Giugno – Solstizio d’Estate
  • 28 Giugno – Giornata mondiale dell’orgoglio LGBT+
  • 30 Giugno – Social Media Day

Giugno accoglie il solstizio d’Estate: le iniziative di marketing attivabili sono innumerevoli per (quasi) qualsiasi categoria merceologica.
Giornata mondiale dell’Ambiente: ricorrenza importante per sensibilizzare alla salvaguardia di ciò che ci circonda.

Luglio

  • 2 Luglio – Inizio saldi estivi
  • 6 Luglio – Giornata mondiale del Bacio
  • 7 Luglio – Giornata mondiale del Cioccolato
  • 30 Luglio – Giornata mondiale dell’Amicizia

Saldi estivi: attesi da chi è in cerca di occasioni e vuole risparmiare sui propri acquisti. Il periodo dei saldi coincide con le ferie di molte persone, dunque meglio mandare diversi reminder  nei due mesi di offerte.

Agosto

  • 5 Agosto – Giornata mondiale della Birra
  • 13 Agosto – Giornata internazionale dei mancini
  • 15 Agosto – Ferragosto
  • 26 Agosto – Giornata mondiale del Cane

Agosto è il mese in cui l’attenzione per lo shopping online è elevata, soprattutto perché ci sono ancora i saldi estivi. Inoltre, si avvicina il rientro a scuola: “back to school” resta una leva importante da sfruttare.

Settembre

  • 12 Settembre – Rientro a scuola
  • 21 Settembre – Giornata zero emissioni
  • 23 Settembre – Inizio Autunno

Ottobre

  • 1 Ottobre – Giornata internazionale del Caffè
  • 1 Ottobre – Giornata internazionale della Musica
  • 2 Ottobre – Festa dei Nonni
  • 4 Ottobre – Giornata mondiale degli Animali
  • 7 Ottobre – Giornata mondiale del Sorriso
  • 25 Ottobre – Giornata mondiale della Pasta
  • 31 Ottobre – Halloween

Ottobre è un mese ricco di occasioni per fare marketing coinvolgendo svariate categorie: dal caffé, passando per la musica e gli animali, fino alla pasta.

Novembre

  • 1 Novembre – Ognissanti
  • 11 Novembre – Giorno dei Single (Singles’ Day)
  • 25 Novembre – Black Friday
  • 28 Novembre – Cyber Monday

Il Giorno dei single è una festa nata in risposta a San Valentino: sta pian piano prendendo piede e sempre più brand partecipano alle offerte lampo del Single’s Day, proponendo per l’occasione sconti pari all’11%.
Novembre è anche il mese del Black Friday, Black Week e del Cyber Monday. Il Black Friday [nato come occasione svuota magazzino in vista del Natale] è una giornata dedicata a grandi sconti, così importante che la comunicazione spesso inizia una settimana prima (black week) o da inizio mese (black month o black days).
Connesso al Black Friday c’è il Cyber Monday (il lunedì successivo al venerdì nero): il nome di questa giornata si deve al fatto che gli sconti riguardano oggetti legati al mondo dell’hi-tech.

Dicembre

  • 8 Dicembre – Immacolata Concezione
  • 21 Dicembre – Solstizio d’Inverno
  • 24 Dicembre – Vigilia di Natale
  • 25 Dicembre – Natale
  • 31 Dicembre – Notte di San Silvestro

Il focus, a Dicembre, è sulle festività natalizie, partendo molto presto con iniziative pubblicitarie e creazione di sconti ed offerte.

 

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