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La call to action (CTA) focalizza l’attenzione sull’obiettivo della pagina web in cui si naviga. L’invito all’azione deve essere chiaro altrimenti l’utente si dirige altrove, rendendo inefficace la conversione.

La call to action, in italiano chiamata all’azione, è un elemento grafico che cattura l’attenzione dell’utente spingendolo a compiere un’azione precisa: il click su un pulsante, un’immagine o un form di contatto/richiesta informazioni.

Qualche consiglio per progettare una CTA professionale

  • Forma del pulsante
    L’utente deve comprendere subito che quell’elemento è cliccabile: si possono usare alcuni effetti  (ombreggiature o 3D) con un approccio in linea al material design. Consigliabile anche inserire delle transizioni (come quella al passaggio del mouse) per rimarcare l’interattività dell’elemento.

 

  • Colore della call to action
    La scelta dei colori delle pagine web è molto importante in fase di progettazione. Il colore scelto per il pulsante deve differenziarsi dallo sfondo: il contrasto con tutti gli altri elementi della pagina favorisce la sua importanza visiva. Se possibile, è consigliabile scegliere un colore che non è utilizzato in alcuna parte del layout.

 

  • Posizionamento della CTA
    La scelta su dove posizionare la CTA deve esser guidata dal buon senso, valutando ogni possibilità di modifica. Se si propone un prodotto/servizio poco conosciuto, è consigliabile inserire la CTA in una posizione non troppo elevata della pagina: l’utente sarà predisposto ad intraprendere un’azione solo dopo un percorso informativo. Situazione opposta se il Brand è, invece, già molto conosciuto:  l’utente è subito pronto a proseguire con l’azione poichè la viene visualizzata come primo elemento della pagina (above the fold).

 

  • Testo dell’invito all’azione
    Le parole utilizzate devono essere chiare e far comprendere subito l’effetto dell’azione. Alcuni studi di neuromarketing evidenziano che l’uso della prima persona o l’inserimento dell’indicazione temporale “adesso” possano portare un maggior tasso di conversione.

Esempio di CTA nei pulsanti:

  • Scarica
  • Invia
  • Continua

Testo ottimizzato:

  • Scarica il tuo ebook
  • Iscriviti
  • Guarda come funziona
  • Resta connesso
  • Voglio più informazioni

Ogni piccolo cambiamento nella CTA può avere effetti interessanti sulla risposta degli utenti: per questo è consigliabilePer questo è consigliabile un approccio sistematico, così ogni variazione può essere misurata.

 

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