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Fare ecommerce è molto più che mettere prodotti nella vetrina di un sito internet. Ecco una guida per supportare gli Ecommerce manager nella costruzione della strategia di vendita, oltre che uno spunto per capire quante sono le opportunità e quali le modalità per sfruttarle al meglio.

GENNAIO – mese dei saldi
1° gennaio  inizio dell’anno, con tutti i significati che si porta dietro, e Giornata mondiale della Pace.
5 gennaio inizio dei saldi invernali. Questa giornata può variare a seconda delle regioni d’Italia e delle nazioni. In ogni caso, è bene prepararsi con una strategia di marketing che selezioni i prodotti che dovranno andare in saldo, le percentuali di sconto da applicare e la comunicazione da attivare per accendere l’awareness dei prospect.
6 gennaio Epifania. Ragionare su questa giornata, che coincide con la fine delle festività natalizie e con l’inizio dei saldi, permette di realizzare una strategia di marketing all’altezza delle esigenze.
16 gennaio Blue Monday, il giorno più triste dell’anno.

Cosa fare
SOCIAL  comunicaRE con attenzione e anticipo ai clienti le iniziative in vista dei saldi. L’apertura della campagna dei saldi, codici sconto, iniziative particolari devono essere chiare, differenziate e ben visibili sui canali social.
NEWSLETTER evitare di iniziare a freddo con gli sconti: nei giorni precedenti comunicare un cambio in atto e introdurre l’arrivo dei saldi.
BLOG  se si ha in mente una strategia particolare che necessita di spiegazioni (give away, countdown e altro), il blog può essere un valido alleato (insieme alla newsletter). Il blog non è solo lo strumento per fare SEO ma anche un utile spazio dove informare gli utenti delle attività dell’ecommerce.

FEBBRAIOmese per gli innamorati
8 febbraio Giornata mondiale per la sicurezza in rete. Da operatori della rete occorre essere attenti a tematiche come questa visto che, in certa misura, l’ecommerce contribuisce alla crescita dell’online e dei fenomeni correlati. Anche un pensiero dedicato a questa giornata può essere sufficiente.
14 febbraio San Valentino. Questa giornata deve essere sfruttata nel migliore dei modi per realizzare un po’ di vendite. Chiaramente, a questo appuntamento si dovrà arrivare pronti, magari con una categoria di prodotti appositamente pensata per l’occasione e una comunicazione adeguata all’importanza dell’evento.
16 febbraio/21 febbraio: Giovedì Grasso e Martedì Grasso sono le date che racchiudono il Carnevale. Molto dipende dal settore nel quale si opera, ma, anche se non è vero che ogni scherzo vale, anche settori lontani da questa ricorrenza potrebbero interessarsi a essa, se non altro con l’obiettivo di differenziarsi dal resto della comunicazione. Ovviamente, settori come quello della giocoleria (travestimenti, giochi, props, ecc.) dovranno anticipatamente prevedere offerte e comunicazione adeguata.

Cosa fare
SOCIAL dal 1° febbraio ogni giorno è utile per far partire la comunicazione di San Valentino. I social sono un canale perfetto per presentare l’offerta di prodotti dedicati agli innamorati. Questo significa strutturare una comunicazione che si concentra su tre questioni: 1) prodotti pensati per San Valentino (se ci sono); 2) eventuali offerte collegate alla festività; 3) brand awareness. Le prime due possono comparire sia su pagina che ghost, la terza può anche comparire solo su pagina. Terminato San Valentino (ma anche prima, vista la concomitanza), non dimenticate di attivarsi per Carnevale.
NEWSLETTER si può far leva sulla scarsità di tempo richiamando l’importanza di non arrivare all’ultimo istante per acquistare un dono al/la proprio/a compagno/a. Non eccedere col numero di newsletter inviate, giocare con la segmentazione dei pubblici, provando a inviare nuovamente a chi non ha aperto la newsletter o a chi non ha cliccato sui link in essa contenuti.
BLOG a San Valentino le idee scarseggiano sempre. Per questo, chi è attento ai trend, conosce le novità del settore e può offrire un consiglio giusto. Un buon contenuto dedicato a San Valentino può essere dedicato alle idee regalo. Obiettivo: essere originali, evitando il copia-incolla da contenuti vecchi, nella spiegazione dei propri prodotti e delle strategie per sorprendere il partner.

MARZO – donne e papà
8 marzo Giornata Internazionale della Donna. Questa celebrazione può essere l’occasione per ottenere un po’ di fatturato in più ma soprattutto per fare un po’ di brand awareness.
19 marzo: Festa del Papà. Ottima occasione per la vendita di idee regalo, oltre che il momento di far girare il proprio brand sfruttando advertising e contenuti social dedicati alla festività.
20 marzo: Giornata internazionale della Felicità. Un modo diverso, per andare oltre le ormai stereotipate celebrazioni del Blue Monday.
21 marzo: Giornata Internazionale delle Foreste. Negli ultimi anni l’attenzione verso la sostenibilità si è particolarmente accesa e molti brand hanno deciso di dedicarsi anima e corpo alla conversione delle proprie attività verso la sostenibilità. Ecco perché la Giornata Internazionale delle Foreste che cade in questa giornata, e la Giornata mondiale dell’ Acqua, che cade il 22 marzo, possono essere un ottimo spunto per offrire agli utenti le attività messe in campo per ridurre l’impatto ambientale del nostro ecommerce

Cosa fare
SOCIAL iniziate già da gennaio a strutturare la vostra proposta di offerte speciali destinate al pubblico femminile, in occasione della Festa della Donna, e al pubblico maschile, per la Festa del Papà. Ricordate che, in un caso e nell’altro, chi fa i regali potrebbe essere il sesso opposto (Festa della Donna, gli uomini alle donne).
NEWSLETTER se avete strutturato un’offerta per la Festa delle Donne o per la Festa del Papà, a patto di avere un database già “caldo” dovrete comunicarlo anche agli iscritti della newsletter. Per offrire un valore reale a questi, potete anche pensare a un accesso anticipato alle vostre offerte o degli sconti dedicati.
BLOG  viste le festività della Giornata Internazionale delle Foreste e la Giornata Mondiale dell’Acqua potreste pensare a un contenuto che illustra l’importanza di questi temi e l’impegno a favore dell’ambiente (packaging riciclabile, plastic free, riduzione dei consumi, ecc.).

APRILE – Pasqua
1° aprile Pesce d’Aprile. Può essere sfruttata per accendere (o accendere nuovamente) l’awareness dei clienti sulle offerte legate all’imminente arrivo di Pasqu: basta poco, anche uno sconto speciale, magari riservato a chi è iscritto alla newsletter tanto per dare ulteriore valore a questa.
6 aprile Giornata Mondiale dello Sport è un must. In realtà, però, dal food al fashion ogni settore può dedicare delle offerte speciali a questa giornata.
9 aprile Pasqua. Le attività possono essere molte, occorre giocare d’anticipo per non giungere all’appuntamento senza strategia adeguata.
10 aprile Pasquetta. Le esigenze dei prospect sono le stesse, si può far leva sulla comunicazione della Pasqua.

Cosa fare
SOCIAL questo mese la comunicazione è dedicata alla Pasqua e alle offerte da attivare a questo scopo.
NEWSLETTER la community, dopo tre mesi di attività, inizia ad attendere la newsletter con le offerte dedicate: premiamoli per la loro pazienza e fedeltà.
BLOG  uscire con un articolo già all’inizio di aprile o, meglio, fine marzo. Non trasformiamo questo contenuto in una mega promozione di prodotti: diamo reale valore al contenuto, dimostrando agli utenti che il blog ha a cuore le loro necessità.

MAGGIO
1° maggio Festa dei Lavoratori. Ottima data per sollecitare l’utenza e ricordargli che il nostro ecommerce funziona anche quando i negozi hanno la saracinesca abbassata. E poiché le persone sono libere dal lavoro, quale occasione migliore?
14 maggio Festa della Mamma. L’ ecommerce, qualsiasi sia il settore, può trovare categorie di prodotto che si adattino alla circostanza, sfruttando questa ricorrenza così importante.
15 maggio Giornata Internazionale della Famiglia. Spunto per collegare questa giornata con la Festa della Mamma, ampliando le offerte speciali che avete pensato per questa anche al 15 maggio. Qualche ritardatario c’è sempre.
18 maggio Salone Internazionale del Libro è un ottimo momento per fare leva sui vostri clienti. Informarli prima dell’inizio della manifestazione, durante lo svolgimento e sfruttare le iniziative di questa importante kermesse per accendere l’interesse sui vostri prodotti può essere di fondamentale importanza.

Cosa fare
SOCIAL questo mese ci sono tante piccole ricorrenze da far viaggiare sui canali per stimolare la brand awareness.
NEWSLETTER la Festa della Mamma è un momento importante, per cui possiamo riservare una newsletter. Possiamo anche riservare uno sconto, a tempo limitato, fuori da ogni schema.

GIUGNO
2 giugno Festa della Repubblica, momento buono per fare branding.
5 giugno Giornata mondiale dell’Ambiente.
21 giugno Solstizio d’Estate.

Cosa fare
SOCIAL possiamo fare tanto branding e prepararci al prossimo mese, quello di luglio, quando arriveranno i saldi estivi.
NEWSLETTER anche questa può essere sfruttata, senza diventare eccessivamente invadente, un buon canale per iniziare a scaldare la community per i saldi estivi. Non dimentichiamoci, visto che ormai sono sei mesi che facciamo attività sul database, di dare un occhio alle statistiche: tasso di apertura, tasso di disiscrizione devono essere i nostri migliori amici nel determinare il piano editoriale delle nostre newsletter.
BLOG il vostro esperto SEO, se è abbastanza previdente, già a maggio vi avrà strizzato l’occhio mentre vi suggeriva di pensare alla strategia per i saldi. Se gli avete prestato attenzione, dovreste essere già pronti con un contenuto a riguardo. Potete usare questo articolo, peraltro, anche per la vostra newsletter. Ovviamente, non vi dimenticate di dare valore ai vostri articoli: il vostro blog non è il volantone del supermercato ma deve offrire spunti interessanti per l’utenza se volete che questa legga i vostri contenuti.

LUGLIO – saldi
2 luglio saldi estivi (data che varia da regione a regione). Con Natale, Pasqua e saldi invernali, questa è la data più importante nella strategia di vendita.
6 luglio saldi in corso, stimolare l’attenzione dei clienti anche in maniera organica è fondamentale. La Giornata Mondiale del Bacio, dunque, è un ottimo modo per cogliere il trend del momento e non perdersi nel mare di offerte che circoleranno online in questi giorni.
7 luglio Giornata Mondiale del Cioccolato .
30 luglio Giornata Mondiale dell’Amicizia.

Cosa fare
SOCIAL Occorre anticipare i tempi, avendo cura di informare con sufficiente anticipo i prospect delle iniziative. Offerte speciali, offerte lampo, codici sconto e tutto quello che vi servirà per mettere a terra la vostra strategia dovrà essere comunicato, in maniera chiara e semplice, ben prima del 2 luglio. Inutile dire, poi, che occorre prevedere una quota di budget accessoria per l’advertising destinata alla conversione. Se non ora, quando?
NEWSLETTER anche la newsletter di questo mese sarà orientataalle comunicazioni legate ai saldi estivi. Ricordate di segmentare con attenzione il pubblico, avendo cura di effettuare almeno un secondo invio a chi non ha aperto le vostre email e a chi non ha cliccato sui link.
BLOG i saldi estivi sono andati. È il momento di pensare ad agosto.

AGOSTO
5 agosto Giornata Mondiale della Birra.
10 agosto Notte di San Lorenzo è una ricorrenza che richiama ancora una volta all’estate. E se le stelle cadenti sono desideri da esprimere, perché non pensare a un’offerta speciale che esaudisca qualche desiderio?
15 agosto  Ferragosto cade di martedì enon ci sono ponti da sfruttare. Anche se non c’è un ponte, le persone sono comunque lontane dalle loro scrivanie e possiamo andarle a intercettare in un momento di relativa calma, con un contenuto che aiuti ad accendere l’attenzione sul brand.
26 agosto Giornata Mondiale del Cane. Se invece appartenete a un altro settore, ricordate che gattini e cani sono tra i contenuti più visti sul web. Per qualcuno può essere triste ma per un ecommerce manager è solo un altro buon modo per attirare l’attenzione sul proprio shop online.

Cosa fare
SOCIAL la presenza online, adesso, è molto bassa. Le persone sono al mare, in montagna e, comunque, lontano dai loro dispositivi. Peraltro, anche l’intenzione di acquisto di coloro i quali riusciamo a intercettare non è sempre molto alta. Dobbiamo sfruttare bene questo periodo, da un lato per mantenere alta l’attenzione degli utenti e dall’altro per massimizzare le poche occasioni disponibili per vendere. A questo possono servire – non solo ad agosto – le Giornate mondiali: un pretesto per catturare l’attenzione e per intercettare i pochi acquirenti disponibili.
NEWSLETTER questo, nonostante la bassa presenza online, è il momento più importante per strumenti come la newsletter. Serve a dimostrare che non siamo presenti solamente in occasione dei saldi, ma anche per dare contenuti di valore ai nostri utenti. Non trascurateli, anche se siete anche voi in vacanza: una community si consolida proprio in questi momenti.
* blog: questo mese di fiacca potrebbe suggerire di arrestare ogni attività. Al contrario questo è il momento migliore per fare lavori di ottimizzazione e miglioramento SEO. Lontano da occhi indiscreti, potete concedervi qualche articolo pensato per i motori di ricerca. Ragionate d’anticipo, pensando già ai mesi successivi. Quando a Natale vi troverete ben posizionati per le keyword di vostro interesse, ringrazierete il piccolo sacrificio fatto durante i mesi estivi.

SETTEMBRE
13 settembre apertura delle scuole . Dall’impennata dei consumi di cancelleria, ai vestiti per bambini, persino gli accessori per il trasporto degli infanti si vendono di più.
21 settembre Giornata Zero Emissioni.
22 settembre Equinozio d’Autunno.
27 settembre Giornata Mondiale del Turismo è d’interesse per molti ecommerce, che possono attivare, tramite questa ricorrenza, iniziative specifiche.

Cosa fare
SOCIAL le categorie merceologiche interessate dall’apertura delle scuole, già dall’inizio di settembre devono attivarsi con una comunicazione adeguata, sia in organico che tramite advertising. Se non avete dilapidato tutto nelle ferie estive, dovreste avere un po’ di budget aggiuntivo per spingere su obiettivi di conversione, lasciando perdere quelli di branding e di awareness.
NEWSLETTER se abbiamo costruito bene il nostro database, potremo fare un grande lavoro in questo mese fondamentale per alzare le statistiche di vendita. Concentriamoci su un obiettivo, ricordando che ogni invio può essere quello di troppo per la nostra platea, ma che se non informiamo adeguatamente l’utenza, perderemo questa occasione.
BLOG anche questo mese può essere impiegato per rafforzare la strategia di SEO.

OTTOBRE
4 ottobre Giornata Mondiale degli Animali. Se siamo stati attenti, nelle ultime settimane di settembre ci saremo concentrati nello studio di una strategia sia per il pricing di prodotti in offerta, sia per la comunicazione delle iniziative intraprese a riguardo.
16 ottobre Giornata Mondiale dell’Alimentazione.  Il potenziale di questa categoria, oggi che tutto o quasi è tornato alla normalità, è chiaramente grandissimo e la  può aiutarci a sfruttarlo appieno.
31 ottobre Halloween. C’è chi odia questa festività, chi la ama: chi opera nel settore ecommerce non può perdere l’occasione di coinvolgere un pubblico grandissimo.

Cosa fare
SOCIAL questo mese possiamo immaginare di suddividere i trenta giorni in due parti: la prima dedicata alle offerte pensate per Halloween, la seconda per presentare al meglio le iniziative per il Black Friday.
NEWSLETTER non fate sentire soli gli iscritti alla newsletter, andate a intercettarli così da pulire il database in vista del Black Friday.
BLOG questo mese, se siete operatori dell’area food&wine, potete dedicare un contenuto sulla corretta alimentazione, per ridurre lo spreco alimentare e per vivere meglio.

NOVEMBRE
1° novembre Ognissanti. Giornata di stacco dalla routine di tutti i giorni da sfruttare al meglio per intercettare qualche potenziale cliente. Ricordate, comunque, la sacralità di queste giornate.
11 novembre Singles Day. Costruiamo una categoria di prodotti adatta e strutturiamo una proposta di pricing adeguata, senza andare a interferire con le offerte del Black Friday e del Cyber Monday.
24 novembre Black Friday. Rimane una giornata importante perché in questa data i consumi aumentano.
27 novembre Cyber Monday valgono le considerazioni del Black Friday.

Cosa fare
SOCIAL i social questo mese servono per preparare l’utenza al Black Friday e al Cyber Monday.
NEWSLETTER anche la newsletter è votata alle principali celebrazioni del mese.
BLOG il compito del blog legato al Black Friday e al Cyber Monday si è esaurito: è ora di concentrarsi sul Natale.

DICEMBRE
8 dicembre  l’Immacolata è il primo assaggio di Natale e ogni settore è interessato.
24/25/26 dicembre Vigilia di Natale, Natale e Santo Stefano.
31 dicembre Vigilia di Capodanno,  Prendetevi qualche istante per tirare le somme sul vostro operato per riposarvi in vista del prossimo anno. Ma poi rimettete subito mano perché c’è tanto da fare.

Cosa fare
SOCIAL  Il budget di spesa per l’advertising raggiungerà i massimi storici e dovremo essere strategici nell’allocazione, dirigendoci sui giusti obiettivi di conversione.
NEWSLETTER anche questo canale concorre alla buona riuscita del lavoro di un anno. Sfruttiamo uno degli invii di questo mese per ringraziare gli utenti che sono stati fedeli nel corso dei dodici mesi.
BLOG il blog non si ferma neanche a Natale. L’occhio è alle iniziative di gennaio, ricordando di stabilire anche gli obiettivi da raggiungere con la SEO.

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